Laboratorio Orafo Art Idea
Art Idea si colloca nella tradizione abruzzese, alimentata dal paziente lavoro i artigiani che realizzano ancora modelli di un tempo. Far parte di un tradizione non significa solo riproporre quanto già fatto, ma darle continuità con il proprio apporto creativo.
Con il suo laboratorio orafo, Dantina Grosso, diplomata in arte orafa ad Arezzo si è inserita in questa corrente con la voglia di realizzare qualcosa di nuovo. Con Pasquale d’Aloiso, abile e fantasioso collaboratore, ha così sviluppato un’affascinante collezione di gioielli in argento realizzati con la tecnica antica e in parte dimenticata, quale lo sbalzo e cesello.
L’ispirazione e gli spunti creativi derivano dalle antiche culture del centro sud Italia, come quella Etrusca e in particolare quella sannita.
Sannita è il logo e sanniti sono molti degli elementi peculiari delle collezioni. I reperti archeologici presi a modello sono parte di importanti collezioni, quali, ad esempio, quelle del museo archeologico di Chieti, di Campobasso, del museo etrusco di Volterra e di Villa Giulia tant’è che nei book shop di quest’ultimo e in quelli dei musei Capitolini, sono proposti i gioielli di Art Idea. Contemporaneamente alle collezioni italiche si sviluppano altre linee che richiamano antiche e suggestive culture , come quelle orientali e precolombiane e altre ancora eclettiche, innovative , casual e di tendenza che guardano ai tempo moderni (alla contemporaneità)
Caratteristiche tecniche della produzione
Dopo l’elaborazione grafica, i prototipi vengono realizzati con la tecnica dello sbalzo e cesello. I gioielli vengono poi prodotti con la fusione a cera persa e quindi assemblati e rifiniti a mano. Poi arricchiti con pietre, acquisiscono quel tocco di colore che contribuisce a renderli esclusivi e accattivanti o affascinanti
“Quello che trovate nel sito è quello che è successo finora; spero vi piaccia, spero che i vostri suggerimenti mi aiutino a migliorare e spero che mi vogliate seguire nelle future evoluzioni.”